lunedì 21 aprile 2008

Blog inutile e Rubin

Ormai è appurato, a parte un paio di probabili errori, sono l'unico che vede questo mio blog, quindi posso parlare a me stesso liberamente...
Dall'anno scorso ho iniziato a seguire il campionato di calcio russo. è una cosa strana vedere che ci sono squadre che devono farsi con ogni probabilità un dozzina di ore di aereo per fare qualsiasi trasferta, e così mi sono incuriosito... alla VI giornata c'è una sorpresa in vetta: il Rubin Kazan che qualche anno fa aveva giocato in coppa UEFA con il parma, io gli auguro di continuare così, ma a 4 punti la Dinamo Mosca insegue, poi sono fiducioso in una risalita dei campioni uscenti dello Zenit Sanpietroburgo, delllo Spartak Mosca, del Lokomotiv Mosca e del CSKA Mosca che si sono fatte vedere in europa. Certo mi incuriosirebbe vedere le trasferte a Tomsk o Vladivostok, ma mi sa che per ora sono solo da sognare... forse Perm potrebbe arrivarci, ma dovrebbe vincere la finale di coppa di Russia col CSKA mi pare il 17 maggio... Amkar Perm-Milan mi immagino (0-7 il pronostico... anche se il viaggio e magari il freddo potrebbe limitarlo...).
Tornando al campionato, mi piacerebbe se il Rubin Kazan vincesse, perchè le scuadre non moscovite non sono quasi mai state delle vincenti nel calcio oggi russo e prima sovietico, fatta eccezione per la Dinamo Kiev. le altre sono state semplici comparse (Dnipropetrovsk 2 volte, Ararat Yerevan una, Dinamo Tbilisi un altro paio di volte, Dinamo Minsk, Zenit (allora Leningrado), e Zorya Voroshilovgrad in ordine di venuta in mente... comunque è ancora lunga... e domenica prossima c'è lo scontro tra le prime due della classe, una vittoria del Rubin sarebbe un buon segno!
Intanto nel corrispettivo della serie B c'è prima il Sibir Novosibirsk, e in questo campionato il mio tifo è tutto per loro, terza città di Russia con più di un milione di abitanti, me li sogno anche in europa...
staremo a vedere come andrà a finire...

Nessun commento: