sabato 7 novembre 2009

Russian first division 2009

Mercoledì 4 novembre è terminato il campionato di seconda divisione russa, se per le retrocessioni tutto era già deciso da un paio di giornate, il passaggio in premier league, si è deciso all'ultima giornata, anche se senza particolari sorprese.
Per quanto riguarda le retrocessioni, insieme al MVD Rossii Mosca (che da circa metà stagione aveva dato forfait per motivi economici) retrocedono Nosta Novotroisk (dopo una stagione 2008 molto positiva, culminata con un ottimo 5° posto finale), Chita, Chernomorets Novorossisk e Metallurg Lipetsk.
Più battaglia in vetta, con l'Alanya Vladikavkaz che fino all'ultima giornata ha sperato in qualche passo falso davanti a lei. In effetti l'Anzhi Makhachkala dopo aver ottentuo un discreto vantaggio, si per qualche giornata rilassata, tornando quella fredda e spietata di metà campionato solo nelle ultime due giornate, e conquistando così il primo posto. L'Anzhi torna in Premier league per la prima volta nel 2002, anno in cui era retrocessa dopo tre stagioni nell massima serie, nelle quali era riuscita a raggiungere anche un quarto posto (ed una conseguente partecipazione alla coppa UEFA) nella stagione 2000. L'altra squadra che ha ottenuto la promozione e che vedremo quindi in Premier league nella stagione 2010 è il Sibir Novosibirsk. Il Sibir aveva sfiorato la promozione già due stagioni fa, raggiungendo il terzo posto, ma nella passata stagione non era mai riuscita a inserirsi seriamente nella lotta per la promozione.
Con la retrocessione del Khimki dalla attuale premier league, già sancita con tre giornate di anticipo, e le promozioni di Zemchuzina Sochi, Avangard Kursk , Irtysh Omsk, Dinamo San Pietroburgo e Mordovia saransk dai cinque diversi gironi di second division, alla griglia di partenza manca solo un nome, anche se una forte indiziata c'è già: in premier league infatti il Kuban Krasnodar deve recuperare 5 punti da spartak Nalchik (che ha vinto lo scontro diretto pochi giorni fa) o sull'Amkar Perm.

Nessun commento: